Il Centro

il  nostro centro

Il Centro Acufeni Firenze è specializzato nel trattamento dell’acufene attraverso la TRT e nella cura di tutte le patologie che riguardano l’orecchio.
La svolta epocale nel trattamento degli acufeni è stato proprio il modello neurofisiologico proposto dall’americano Pawel Jastreboff, che ha portato allo sviluppo della Tinnitus Retraining Therapy (TRT), terapia che negli ultimi 25 anni ha portato risultati nettamente superiori a quanto ottenuto con qualunque altro tipo di approccio.
Il protocollo terapeutico basato sulla TRT prevede la presenza dello psicologo per un intervento di tipo cognitivo-comportamentale, fondamentale per riconoscere le idee disfunzionali e spesso catastrofiche relative all’acufene, sviluppando una conoscenza e una consapevolezza maggiore di sè.
Le sedute di counseling determinano uno spazio di apertura e di scambio all’interno del quale lavorare sul de-condizionamento dell’acufene, al fine di ridurre la sua percezione nel tempo, diminuendo anche gli stati emotivi correlati come la paura, lo stress e l’ansia; hanno, inoltre, l’obiettivo di sostenere il paziente nella fase della rieducazione, sostenendo nei momenti critici, dando consigli e proponendo soluzioni.
Nel centro operano i dottori Massimo Degli Innocenti ed Virginia Valeska Quaranta.

i nostri specialisti 

Dottor Massimo degli Innocenti

Otorinolaringoiatra e Audiologo, Libero Professionista.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena nel 1983, specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso la stessa Università nel 1986 e in Audiologia presso l’Università di Firenze nel 1989. Iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze con n. 9295. Assistente presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Militare di Firenze dal 1984 al 1987. Già Responsabile di Branca Otorinolaringoiatria/Audiologia – Area Pratese della Azienda USL Toscana Centro di Firenze. Già Specialista Ambulatoriale presso l’INAIL, dove si è occupato anche della formazione degli specialisti ORL dell’INAIL della Toscana. Professore a contratto in Audiologia nel 2001 presso l’Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione. Si occupa di Tinnitus Retraining Therapy dal 2005, anno in cui iniziò la collaborazione con il Centro Del Bo – Tecnologia per l’Ascolto di Milano, primo centro in Italia a occuparsi specificatamente di acufeni. Socio della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (S.I.A.F.) e della Vestibular Italian Society (V.I.S.) fin dalla sua fondazione. Relatore in numerosi convegni nazionali. È il fondatore e il coordinatore del Centro Acufeni Firenze.

Dottoressa Virginia Valeska Quaranta

Psicoterapeuta nata a Merate (LC), vive e lavora a Firenze.

Iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 4506. Socio corrispondente dal 2007 della Società Italiana di Terapia Comportamentale Cognitiva. Laureata in psicologia clinica a Chieti nel 2005. Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la SBPC nel 2011. Dal 2019, è coconduttrice presso il Coordinamento Toscano Marginalità del gruppoL’essenziale è invisibile agli occhi` (Gruppo esperienziale terapeutico per persone senza dimora), Progetto approvato con DDR 18515/18 con il contributo di Regione Toscana.

Dal 2013 effettua attività di consueling e di riabilitazione cognitivo comportamentale allinterno del processo integrato di trattamento degli acufeni (TRT – Tinnitus Retraining Therapy) e percorsi di sostegno psicologico rivolti a pazienti con disturbi dellapparato uditivo.
Svolge dal 2009 attività di psicoterapia cognitivo comportamentale rivolta ad adulti, adolescenti e bambini a Firenze e a Prato.
Dal 2007 coordina in qualità di psicologa il servizio IESA del Dipartimento di salute mentale di Firenze.
Dal 2007 è dipendente a tempo indeterminato part-time nei servizi extrascolastici per minori presso lAgorà Coop Sociale ARL. Dal 2009 al 2012 ha collaborato nel gruppo di ricerca del Centro di terapia cognitivo comportamentale del Dott. Galassi nellambito delle pseudo crisi e della psicologia dello sport.
Ha tenuto corsi di informazione e prevenzione del doping nelle scuole secondarie in collaborazione con lEducazione alla Salute. Ha contribuito alla creazione dellambulatorio di psicopatologia dello sport presso il centro di terapia cognitiva comportamentale di Careggi a Firenze.

Collaboratori esterni

Dott. Alessandro Giuffrida

Laureato in Medicina e Chirurgia
Specialista in Psichiatria

Via Datini,53 50126 Firenze
Tel. 33303448678
bruce68@libero.it

Dott.ssa Paola Miglietta

Laureata in Odontoiatria
Master II lvello In Riabilitazione Odontoiatrica Neuromiofasciale

Via G. Fabbroni,57 50134 Firenze
Tel. 055488354
info@paolamiglietta.it

Dott. Goetz Lehle

Laureato in Medicina e Chirurgia
Specialista in Medicina Manuale

Viale Ariosto, 24/b 50124 Firenze
Tel. 348 5431041